Update sulla salute orale

Update sulla salute orale

 Razionale / Obiettivi formativi

Quando si parla di igiene orale si tende a pensare esclusivamente alla salute di denti e gengive ma non al benessere di tutto il corpo. Ad oggi, numerosi studi hanno evidenziato una correlazione tra problemi del cavo orale e patologie legate ad altri apparati come ad esempio il cuore. Il rischio di malattie cardiovascolari o metaboliche come il diabete, può aumentare in presenza di processi infiammatori a carico di denti e gengive. Questo corso andrà ad approfondire proprio come una non corretta salute del cavo orale possa avere impatto sugli altri apparati.

Il corso prevede un servizio di tutoraggio per i discenti.
I quesiti inoltrati ai docenti tramite la piattaforma e-learning riceveranno una risposta entro 48 ore.
Il corso è composto da 6 MODULI con dispense in formato pdf.

 Crediti:

4,5

  Costo:

€ 30

 Destinatari:

Farmacia territoriale

 Data inizio:

15-09-2021

 Data fine:

14-09-2022

 Durata in H:

3

 Provider:

SICS Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria S.r.l.
Segreteria organizzativa: tel. 0689272802
segreteria-ecm@sicseditore.it

 Responsabile Scientifico:

Dott.ssa Lucia Limiti 
VICE PRESIDENT MEDICAL AFFAIRS SICS EDITORE 

 Docenti:

Dott.ssa Lucia Limiti 
VICE PRESIDENT MEDICAL AFFAIRS SICS EDITORE 

 Contenuti

MODULO 1: DIABETE
L’importanza della prevenzione dentale

Le persone con paradontiti hanno un alto rischio di sviluppare i sintomi del diabete e i diabetici hanno una probabilità tre volte più elevata di manifestare malattie parodontali: ecco perché è importante che un diabetico si prenda cura anche della salute orale.

MODULO 2: SALUTE ORALE E MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Occhio all'infiammazione 

Con le parodontiti, i batteri presenti nella bocca possono raggiungere, attraverso le ferite, il sistema circolatorio, generando processi infiammatori che mettono a rischio di eventi cardiovascolari.

MODULO 3: OSSA IN SALUTE
Sorriso garantito

Con i denti saldamente fissati a mascella e mandibola, una riduzione della densità minerale ossea, soprattutto collegata all'osteoporosi in post-menopausa, può portare alla loro caduta, ma anche a parodontiti e carie, come conseguenza dell'ingresso dei batteri negli spazi attorno ai denti fissati su un osso danneggiato.

MODULO 4: CURARE LE PARODONTITI
Dalla diagnosi alla terapia causale, fino all'intervento chirurgico

Mentre la gengivite si può risolvere con una meticolosa igiene orale, la parodontite è una malattia irreversibile. Per questo la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo sono fondamentali così come è importante non sottovalutare i campanelli di allarme di un’infezione parodontale ovvero: sanguinamento gengivale spontaneo o dopo spazzolamento, gengive che si ritirano, alitosi e denti che cambiano posizione. 

MODULO 5: LA SALUTE ORALE AI TEMPI DEL COVID-19
Con la paura del contagio, molte persone hanno trascurato la salute orale, nonostante l'importanza di questa sia per il benessere psicofisico della persona che nel ridurre il rischio stesso di diffusione dell'infezione da SARS-CoV-2 nell'organismo.

MODULO 6: EDENTULISMO
Puntare alla prevenzione per mantenere il più possibile i denti naturali
L'edentulismo è una condizione debilitante ed irreversibile. Il trattamento prevede l’utilizzo di protesi parziali o totali con un cambio sostanziale della qualità della vita. Una buona igiene orale e controlli periodici dal dentista possono prevenire patologie causa di edentulismo come carie e malattie parodontali.
 

 Verifica apprendimento

È prevista al termine del corso una verifica dell'apprendimento tramite questionario con risposte a scelta multipla. 

Tipologie di corso

ADV

ADV